15 Novembre 2019 - 16:02 | by lavocedeilaghi
Lago Maggiore
Con la tradizionale accensione del grande albero e delle luminarie natalizie, sabato 23 novembre, alle ore 18.33 avrà ufficialmente inizio “Arona Lake&Shopping Christmas”.
Il Sindaco Alberto Gusmeroli: “La cerimonia di accensione dell’albero e delle luci della città è un evento entrato nel cuore dei bambini ma anche degli adulti. I bambini attendono con gioia questo momento che viene vissuto dalle famiglie come una festa da condividere tutti insieme recuperando il senso di comunità e che rappresenta l’inizio delle festività del Santo Natale; grazie all’impegno di Confcommercio e dell’associazione 2KE20 e al contributo di numerose attività commerciali, più vie rispetto agli anni scorsi verranno illuminate e renderanno ancora più magica l’atmosfera”.
l’Assessore al Commercio Monia Mazza prosegue: “Il Natale aronese 2019 sarà davvero speciale e, a dimostrazione del fatto che questo è un progetto di tutta città, quest’anno ben 207 attività hanno voluto contribuire economicamente alle luminarie. Si è innescata di giorno in giorno, di negozio in negozio una naturale e bellissima collaborazione tra i vari commercianti delle più diverse attività per creare in città un vero e proprio percorso legato alle tradizioni più classiche del Natale, così da coinvolgere i più piccoli con mamma papà e nonni”.
L’Assessore alla Cultura Chiara Autunno spiega: “Il ricco programma di eventi, realizzato anche grazie alla collaborazione di numerose associazioni e attività del territorio, propone concerti, mostre, spettacoli teatrali in piazza e a teatro, laboratori per bambini e mercatini e vede coinvolte diverse zone di Arona: dalla Piazza San Graziano alla Piazza del Popolo, dal museo archeologico al lungolago, passando per Corso Cavour; anche l’edizione invernale di Arona Lake&Shopping vede Cultura, Turismo e Commercio integrarsi in un’unica proposta che mira a coinvolgere e soddisfare un pubblico eterogeneo, a favore della città”.
Ad accompagnare l’accensione, a partire dalle 17.45, saranno i canti natalizi eseguiti dal “Coro dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII” di Arona. Il coro è formato da numerose realtà: da tutti gli allievi della scuola primaria Usellini classi I, II, III, IV e V (coordinatrice Paola Crippa), dagli allievi della scuola Nicotera classi IV e V (coordinatrice Betty Magistri), dal coro di Accademia dei Laghi (coordinatrici Lella bacchetta e Livianna Ruppi), dal coro delle classi V e IV di tutto l’Istituto, più il corso ad indirizzo musicale della scuola media. A dirigere il coro saranno il M° Marino Mora e il M°Antonio Dellacà. Come ormai da tradizione, non mancheranno cioccolata e vin brulè offerti dal prezioso Gruppo Alpini di Arona e una piacevole sorpresa di cioccolato offerta e distribuita da Laica, storica azienda aronese.