11 Luglio 2022 - 10:44 | by lavocedeilaghi
Arona, Italia, Lago Maggiore
Si è spento nel sonno Angelo Guglielmi, storico direttore di Rai3.
Lanciò programmi che hanno fatto la storia della rete e della tv pubblica, oltre che personaggi come Corrado Augias, Michele Santoro, Serena Dandini e Fabio Fazio. Oltre che dirigente, fu critico letterario, saggista e giornalista.
Pochi però sanno che Guglielmi era nato ad Arona (no) il 2 aprile del 1929.
Fu critico letterario, direttore di Rai3, presidente dell’Istituto Luce e infine assessore alla Cultura per il Comune di Bologna, oltre che affermato editorialista e prolifico scrittore. Entrato in Rai nel 1955, diresse Rai3 dal 1987 al 1994.
A lui si deve quella “TV della realtà” così innovativa per l’epoca che divenne simbolo di tv del futuro.
Sotto la sua direzione nacquero programmi entrati nell’immaginario collettivo come Samarcanda, Blob, Telefono giallo, Quelli che il calcio, La tv delle ragazze, Avanzi, Mi manda Lubrano, Chi l’ha visto?, Ultimo minuto e Un giorno in pretura.
Fabio Fazio su Twitter commenta la scomparsa di Guglielmi: “Angelo Guglielmi ha cambiato la Tv rendendola contemporanea e imponendo una rigorosa linea narrativa alle cose che faceva: la Tv come racconto della realtà. Gli devo moltissimo. La cultura non è una cosa ma un modo di fare le cose. Questa la sua lezione più importante”.